SCHEDA ARTISTIMINERVARTE


Peru, foto 1

Peru
foto 1


Peru, foto 2

Peru
foto 2


Peru, foto 3

Peru
foto 3


Namibia, foto 1

Namibia
foto 1


Namibia, foto 2

Namibia
foto 2


Namibia, foto 2

Namibia
foto 3


Namibia, foto 4

Namibia
foto 4


Birmania, foto 1

Birmania
foto 1



PAOLO RIDI
PROFESSIONE FOTOGRAFO


Paolo Ridi
nasce a Portoferraio il 29 marzo 1966.


Cresce e si forma all'Isola d'Elba dove fin da piccolo dimostra di amare l'ambiente in cui vive, un ambiente caratterizzato da una natura varia e ricca di profumi e colori.


É discendente Egitto e Namibiada una famiglia di fotografi: a partire dal 1936 e per molti anni a seguire il nonno, Primo Ridi, è l'unico fotografo in tutta l'Isola d'Elba.

Termina gli studi e si dedica interamente a questa meravigliosa arte, esplorando vari soggetti che spaziano dai paesaggi ai ritratti dei quali diventa grande appassionato lettore.


Con il periodo della maturità Paolo Ridi sente la necessità di evadere dalla realtà tipica dei paesaggi della Toscana andando a ricercare tinte che non appartengono al suo mondo.


Quando ancora molti paesi non erano mete turistiche, Paolo Ridi - come tanti pittori importanti come ad esempio Delacroix - va alla scoperta di universi e confini dove si mescolano nuove sfumature di colori.


Paesi lontani come il Perù dove il viaggio fotografico diventa la scoperta della popolazione indigena, dei loro usi e costumi, dei loro villaggi sparsi tra montagne verdi bellissime.


Oppure la Birmania, terra affascinante e contraddittoria, caratterizzata da un'immensa bellezza paesaggistica ma allo stesso tempo da una profonda arretratezza civile e da una dura dittatura.


E ancora l'India con i suoi profumi e il variopinto mondo delle donne, la Namibia terra di strani paesaggi fantasmagorici, d'immensi deserti in riva all'oceano, di terre aridissime sotto cieli spesso nuvolosi e nebbiosi.


Di queste paesi Paolo Ridi riesce sempre a coglierne l'essenza, nonostante la loro appartenenza ad un mondo a lui così lontano, con una puntualità ed istintualità testimoniate dalle numerose immagini impresse nella pellicola e trasferite sulla carta.


Paolo Ridi, artista versatile ed eclettico, durante l'ultimo viaggio in Namibia, affascinato dalla bellezza e misteriosità del deserto, sperimenta nuovi linguaggi attraverso l'uso del chiaro scuro ritraendo immagini che con movimenti sinuosi appaiono diverse dalla realtà.


Parallelamente, nella carriera di Paolo Ridi vi è stata un'altra attività molto importante: la fotografia professionale nei matrimoni come testimoniano gli sposi che negli anni hanno affidato alla sua genialità il giorno più importante della loro vita di coppia.


Oggi Paolo Ridi vive e lavora a Portoferraio, Isola d'Elba.



Birmania, foto 2

Birmania
foto 2


Birmania, foto 3

Birmania
foto 3


Birmania, foto 4

Birmania
foto 4


Vietnam, foto 1

Vietnam
foto 1


Vietnam, foto 2

Vietnam
foto 2


India, foto 1

India
foto 1


India, foto 3

India
foto 3


India, foto 2

India
foto 2

SCHEDA ARTISTIMINERVARTE