Torna alla pagina di Benvenuto al sito dell'Agenzia Minervarte eventi d'autore
Torna alla pagina di Benvenuto al sito dell'Agenzia Minervarte eventi d'autore


Home page del sito dell'Agenzia Minervarte eventi e matrimoni
Riepilogo Servizi dell'Agenzia Minervarte eventi e matrimoni
Eventi organizzati dall'Agenzia Minervarte eventi e matrimoni
Artisti proposti dall'Agenzia Minervarte eventi e matrimoni
Come contattare l'Agenzia Minervarte eventi e matrimoni
Link selezionati dall'Agenzia Minervarte eventi e matrimoni



MinervArte
di Rossella Celebrini
Via della Misericordia 2
Portoferraio, Isola d'Elba
Tel/Fax 0565 963231
Cell 328 5970297

info@minervarte.it

Web design
Ornella Benzo
obenzo@minervarte.it


2009 © Copyright MinervArte



Partendo da uno studio analitico del territorio elbano che miri alla promozione e alla crescita del turismo culturale, l'Agenzia Minervarte Eventi d'Autore cura la direzione artistica e l'organizzazione di eventi culturali.

Festival e manifestazioni

Eventi di musica, teatro e danza

Mostre d'arte

Eventi artistico-culturali

|2005|  |2006|  |2007|  |2008|  |2009|  |2010| |2011|  |2012|  |2013|  |2014|

2015

VINCE MARCO MISSIROLI


Marco Missiroli vincitore 43 edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba Raffaello Brignetti con l'opera Atti osceni in luogo privato

43^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RAFFAELLO BRIGNETTI ISOLA D'ELBA
Vince Marco Missiroli, autore di «Atti osceni in luogo privato», edito Feltrnelli, il Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba Raffaello Brignetti, quest'anno alla sua 43^ edizione. Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell'immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell'infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne.

Maggiori info: |premioletterarioelba.it

2014

VINCE PIERRE LEMAITRE


 Pierre Lemaitre vincitore 42 edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba Raffaello Brignetti con l'opera Ci rivediamo Lassu

42^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RAFFAELLO BRIGNETTI ISOLA D'ELBA
Il romanzo di Pierre Lemaitre «Ci rivediamo lassù» si svolge sullo sfondo della Grande Guerra ed è essenzialmente un affresco della società francese del dopo guerra dove si intrecciano storie e personaggi diversi. Emerge soprattutto la grande ipocrisia della falsa retorica del culto dei morti che si trasforma rapidamente in un lucroso affare da parte di sfruttatori senza scrupoli. Il libro analizza anche il rapporto tra coloro che soffrono e coloro che approfittano della sofferenza. Si tratta di un'opera di grande spessore, costruita con le forme e la struttura del romanzo tradizionale dove l'autore ci presenta una serie di personaggi indimenticabili di cui approfondisce la psicologia, rivelando di possedere con maestria le tecniche della narrazione ed evidenziando un'accurata ricerca linguistica.

2013

VINCE EMANUELA ABBADESSA


Emanuela Abbadessa  vincitrice 41 edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba Raffaello Brignetti con l'opera Capo Scirocco

41^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RAFFAELLO BRIGNETTI ISOLA D'ELBA
«Capo Scirocco», di Emanuela Ersilia Abbadessa, è un libro di lunghe ombre, sotto il sole siciliano che splende sui personaggi, e di musica distesa. Di vento, lo scirocco che fa perdere la testa, e di teatro. Costruito secondo la struttura classica del melodramma, ne fa un elemento di ritmo narrativo che proprio in quanto tale si percepisce, si sente nel suo intimo dispiegarsi ma non viene necessariamente visualizzato, e insieme anche un tema insistente e aperto, quasi il segno di un destino.


2012

VINCE FRANCESCA MELANDRI

Francesca Melandri vincitrice 40 edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba Raffaello Brignetti con l'opera Più alto del mare Più alto del mare vince Premio Letterario Brignetti 2012

40^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RAFFAELLO BRIGNETTI ISOLA D'ELBA
A Portoferraio, nel settecentesco Centro Culturale De Laugier, cerimonia per la consegna del "Premio Letterario Internazionale Elba - Raffaello Brignetti" per il 2012. Organizzazione a cura di Minervarte Eventi d'Autore

Più alto del marePiù alto del mare di Francesca MELANDRI - (ed. Rizzoli).

Fine Anni '70, penitenziario di massima sicurezza dell'Asinara. L'arrivo di una tempesta blocca sull'isola 2 visitatori. Luisa, moglie di un assassino comune. Paolo, un professore di liceo, padre di un giovane brigatista. La loro notte trascorrerà insieme al secondino Nitti e sua moglie.

Francesca Melandri nasce a Roma. Lunga carriera da sceneggiatrice ed documentarista. Nel 2010 ha scritto Eva dorme (romanzo dell’anno per la rivista Elle).

Presentazione libri finalisti: |PDF

2011


39^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RAFFAELLO BRIGNETTI39^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RAFFAELLO BRIGNETTI ISOLA D'ELBA

Centro Culturale De Laugier
Portoferraio, Isola d'Elba

A Portoferraio, nel settecentesco Centro Culturale De Laugier, cerimonia per la consegna del "Premio Letterario Internazionale Elba - Raffaello Brignetti" per il 2011. Le 3 opere prescelte e sottoposte al giudizio dei 45 giudici - lettori, sono:
- "Riviera" di Giorgio Ficara - editore Einaudi
Vincitore 2011 Odore di chiuso (ed. Sellerio) di Marco Malvaldi
- "Aforismi d’autunno" di Valentino Zeichen - editore Fazi


2010

38^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RAFFAELLO BRIGNETTI38^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RAFFAELLO BRIGNETTI ISOLA D'ELBA

Centro Culturale De Laugier
Portoferraio, Isola d'Elba



VINCE BENEDETTA TOBAGI

Benedetta Tobagi vincitrice 38 edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba Raffaello Brignetti con l’opera Come mi batte forte il tuo cuore Come mi batte forte il tuo cuore vince Premio Letterario Brignetti 2010

Nella Sala della Gran Guardia a Portoferraio, alla presenza dei giornalisti e di un pubblico particolarmente interessato, la Giuria Letteraria ha proclamato la giovane scrittrice Benedetta Tobagi quale vincitrice della XXXVIII edizione del Premio Letterario Internazionale “Isola d’Elba – Raffaello Brignetti” con l’opera “Come mi batte forte il tuo cuore” (editore Einaudi) con la seguente motivazione: “Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre”, di Benedetta Tobagi, edito da Einaudi (2009), dichiara, fin dal titolo, una empatia profonda e dolorosa, osmosi con una figura famigliare e intima, eppure distanziata dalla morte e dalla storia politica di un insanguinato Novecento".

Fonte: www.premioletterarioelba.it

PREMIAZIONE
sabato 17 luglio 2010, ore 21

La cerimonia per la consegna del Premio Brignetti al vincitore della 38^ Edizione si tiene quest'anno nel chiostro settecentesco della Caserma De Laugier, in cima alla Salita Napoleone, a Portoferraio. Segreteria organizzativa e direzione artistica a cura dell'Agenzia Minervarte di Rossella Celebrini.

SELEZIONE FINALISTI
La Giuria letteraria, presieduta da Alberto Brandani, ha selezionato i 3 finalisti per la 38^ Ediz. del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba Raffaello Brignetti. Conosciamoli meglio negli incontri a loro dedicati:

Come mi batte forte il tuo cuore, di Benedetta TobagiVenerdì 25 Giugno 2010 ore 18
Sala Gran Guardia del Centro De Laugier

Primo incontro dedicato alla scrittrice Benedetta Tobagi che presenta Come mi batte forte il cuore Storia di mio padre (Edizioni Enaudi)

Walter Tobagi è morto a Milano il 28 maggio 1980, assassinato sotto casa da una semisconosciuta formazione terroristica. Era una delle firme più prestigiose del «Corriere della Sera». Aveva 33 anni. La figlia Benedetta aveva 3 anni. Era lì. Oggi Benedetta vuole capire. Con forza, con delicatezza, ricostruisce la figura pubblica e privata del padre in un racconto che intreccia spietate vibrazioni intime ad analisi storiche lucide e rigorose. Cercando di comprendere cos'erano gli anni Settanta. Un libro tenero e terribile in cui batte il cuore di un padre ritrovato.

Benedetta Tobagi, scrittriceBenedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, ha lavorato nella produzione audiovisiva, collabora con giornali e case editrici e si dedica a studi storici. Sviluppa iniziative culturali e progetti didattici insieme a centri di documentazione e associazioni per la memoria del terrorismo.

Fonte: enaudi.it


Gottland di Mariusz SzczjgielVenerdì 2 Luglio 2010 ore 18
Sala Gran Guardia del Centro De Laugier

Secondo incontro dedicato a Mariusz Szczjgiel e il suo libro Gottland (Edizioni Nottetempo)

Mariusz Szczygiel esplora la storia cecoslovacca novecentesca e le sue zone d’ombra attraverso personaggi “secondari”. Scopriamo cosí come l’irresistibile ascesa dell’impero economico delle scarpe Bata sia partita dall’intraprendenza di un calzolaio di Zlín. O quali siano la vicenda tragicomica e i retroscena della costruzione e distruzione della piú grande statua di Stalin al mondo. O la storia dell’attrice Lída Baarová, che prese il tè con Hitler e fece innamorare Goebbels... Il testo è accompagnato dalle bellissime immagini del fotografo ceco Pavel Stecha.

Mariusz Szczygiel, scrittoreMariusz Szczygiel, nato nel 1966, è uno scrittore e giornalista polacco pluripremiato per i suoi reportage, in particolare per quelli sulla storia e gli abitanti dell’ex Cecoslovacchia. I suoi testi, tra cronaca e racconto di finzione, hanno conquistato una risonanza internazionale.

Fonte: home.edizioninottetempo.it


Acciaio di Silvia AvalloneVenerdì 8 Luglio 2010 ore 18
Sala Gran Guardia del Centro De Laugier

Terzo e ultimo incontro dedicato a Silvia Avallone e al suo libro Acciaio (Edizioni Rizzoli)

Nei casermoni di via Stalingrado a Piombino avere 14 anni è difficile. E se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. Lo sanno bene Anna e Francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. Poi un giorno arriva l’amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l’amicizia invincibile tra Anna e Francesca si incrina, sanguina, comincia a far male...

Silvia Avallone, scrittriceSilvia Avallone è nata a Biella nel 1984, si è laureata in filosofia presso l'Università di Bologna, dove vive oggi. La scrittrice ha passato molte delle sue estati a Piombino, dopo esservi vissuta per 3 anni durante il liceo. Acciaio, pubblicato nel gennaio 2010, è il suo romanzo d'esordio.

Fonti: rizzoli.rcslibri.corriere.it e oasidellibro.it


Presentazione libro ELBA TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO di Marcello CamiciPresentazione libro Elba tra Medioevo e Rinascimento
di Marcello Camici

Sala della Gran Guardia, Porta a Mare, Portoferraio
5 Giugno 2010, ore 18


Rossella Celebrini dell'Agenzia Minervarte coordina la presentazione del libro Elba tra Medioevo e Rinascimento di Marcello Camici. Intervengono Ginevra Bentivoglio e Matteo Liberti della GB EditoriA di Roma.

Marcello Camici nasce nel 1946 a Portoferraio. Nel 1972, dopo aver conseguito il Diploma di maturità classica si laurea in Medicina e Chirurgia. Attualmente è professore universitario di ruolo presso l’Università di Pisa. È socio fondatore dell’associazione culturale “Amici di Montecristo” (Isola d’Elba) e autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo medico nazionale e internazionale.

Il libro Elba tra Medioevo e Rinascimento ricostruisce una parte importante della vicenda storica e sociale dell’isola d’Elba, con un’analisi che si concentra sul periodo che va dal VI secolo d.C. alla fine del XVI, scandagliando gli eventi che investirono l’isola toscana dal cuore del Medioevo fino al Rinascimento.

Partendo dall’insediamento dei primi eremiti nelle varie isole toscane, si arriva così alla fondazione di Cosmopoli (Portoferraio) per mano di Cosimo I de’ Medici, nell’anno 1548. L'autore ha saputo richiamare alla memoria, attraverso una narrazione sintetica ma mai superficiale, i momenti più significativi dell’epopea medioevale e rinascimentale elbana. L’intento è quello di offrire delle chiavi interpretative della storia dell’Isola d’Elba – nota ai più per le sue bellezze ‘turistiche’ prima ancora che per la sua lunga storia – basate sulla conoscenza della sua memoria storica.

Per far ciò l’autore ha attinto a piene mani da una notevole mole di fonti, che spaziano da quelle di matrice archeologica e architettonica a quelle più propriamente letterarie. Le vicende elbane sono quindi state ricostruite attraverso l’analisi della memoria storica offerta da castelli, rocche, chiese, torri e miniere – tutte visitate cum pedibus calcantibus – e, come per ogni ricerca che si rispetti, da documenti di archivio e testi di vario genere, puntualmente riportati nella sezione bibliografica dell’opera.

Fonte: www.elbacomunico.com

2009

XXXVII Ed. Premio Letterario Internazionale
Isola d'Elba R.Brignetti


Teatro dei Vigilanti, Portoferraio
20 Giugno 2009, ore 21.30


Conduce la serata Gualtiero De Santi, insigne professore di Letterature Comparate all'Università di Urbino, poeta e scrittore che nel 2004 ha ricevuto il premio Vittorio De Sica.

Intervento musicale con i Bass Gang Quartet, quartetto di contrabbassi in grado di esibirsi con un repertorio vasto che spazia dalla musica classica al rock. I componenti della Band sono Antonio Sciancalepore, Amerigo Bernardi, Andrea Pighi e Alberto Bocin.

Segreteria organizzativa e direzione artistica cura dell'Agenzia Minervarte di Rossella Celebrini

La 37^ edizione del Premio Brignetti si conclude allo storico Teatro dei Vigilanti di Portoferraio con la premiazione dello scrittore Giorgio Montefoschi - Ä con il romanzo Le due ragazze con gli occhi verdi (edito Rizzoli). Romanzo che narra l'amore, quello di Pietro per Laura, che abbraccia tre generazioni, in una Roma borghese descritta con quella novizia di particolari tipico di Montefoschi.

"Il libro è un racconto di uno scrittore che vive a contatto con la terra urbana. Descrive fatti ed eventi che qui succedono..." ha detto Marino Biondi, presidente della giuria letteraria, nel corso della serata di premiazione.

Del resto la realtà esiste solo se calata nella sua dimensione reale, fatta di particolari e dettagli che a tal scopo si rivelano fondamentali e mai ripetitivi. Come lo stesso Montefoschi conferma citando il romanzo Anna Karenina di Tolstoj dove la famosa scena del treno non avrebbe mai potuto essere scritta senza un'approfondita conoscenza dei treni dell'epoca da parte dello scrittore.


2008

XXXVI Ed. Premio Letterario Internazionale
Isola d'Elba R.Brignetti

Portoferraio, Giugno 2008
Direzione artistica, organizzazione, segreteria organizzativa a cura dell'Agenzia Minervarte di Rossella Celebrini
Special guest: l'attrice Mariagrazia Cucinotta
Conduce la serata: Stefano Masciarelli - Ä

La serata conclusiva della 36^ edizione del Premio Letterario Brignetti, sabato 14 nella bella e gremita piazza di Capoliveri, ha confermato il profilo, colto e popolare insieme, della manifestazione nata nel 1962 e considerata – su oltre duemila del genere in Italia – tra le dieci più importanti. Ad essere premiato Jean Echenoz - Ä con il romanzo Ravel (Adelphi 2007, traduzione di Giorgio Pinotti), uno degli scrittori più considerati nell’attuale panorama francese, autore di una decina di libri che gli hanno fruttato un paio di premi prestigiosi nel proprio Paese.

Gli altri due finalisti selezionati dalla giuria sono: lo scrittore turco Ömer Zülfü Livaneli - Ä con "Felicità" (Ed. Gremese), lo scrittore italiano Andrej Longo - Ä con "Dieci" (Ed. Adelphi).

Evento collaterale al Premio Letterario
Serata dedicata alla presentazione di Abitare poeticamente la terra |pdf|. Saggio poetico, aperto alla riflessione sui grandi temi della bellezza e dell'amore, a tratti introspettivo e autobiografico dello scrittore Emerico Giachery - Ä.
Partecipano alla serata lo storico elbano Giuseppe Battaglini, il giornalista Alberto Risaliti, la professoressa Licia Baldi e la signora Noemi Paolini Giachery, moglie dello scrittore.
Interventi musicali a cura di Cristina Cioni e Rossella Celebrini

Fonte: www.premioletterarioelba.it



MOSTRE di Documenti, Armi e Tavole Anatomiche
Portoferraio, febbraio-maggio 2008
finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno
Organizzazione e allestimento a cura dell'Agenzia Minervarte di Rossella Celebrini

 Mostra di documenti e di restauri
Centro Culturale De Laugier, Archivio Storico Comunale, Portoferraio, Isola d'Elba
28 febbraio - 28 marzo 2008
Depliant mostra |pdf|

 ArMario: Le armi nella collezione di Mario Foresi
Centro Culturale De Laugier, Pinacoteca Foresiana
Portoferraio, Isola d'Elba
20 marzo - 18 maggio 2008

 Le Tavole anatomiche di L. E F. Caldani
Centro Culturale De Laugier, Archivio Storico Comunale
Portoferraio, Isola d'Elba
11 aprile - 18 maggio 2008
Depliant mostre |pdf|



2007

 XXXV Ed. Premio Letterario Internazionale
Isola d'Elba R.Brignetti

Portoferraio, Giugno 2007
Organizzazione, gestione dell'evento, allestimento a cura dell'Agenzia Minervarte di Rossella Celebrini
Intrattenimento con la musica di Giulio d'Agnello |cv| e le acrobazie aeree della ballerina acrobata Loretta Morrone.

Bijan Zarmandili sul palcoscenico del Vigilanti ha ritirato il Premio offerto dalla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena. Ha vinto la 35esima edizione del concorso letterario isola d'Elba, con il romanzo L'estate è crudele (Feltrinelli), secondo il responso delle due giurie, quella letteraria diretta da Alberto Brandani e quella popolare composta da 45 lettori.

Evento collaterale al Premio Letterario
Premio Gabbiano Azzurro sul tema Il Mio Mare, impegno rivolto ai giovani, gestito dal Comitato promotore del concorso elbano, ed affidato all’agenzia Minervarte.
"Una delle novità" - dice Rossella Celebrini, coordinatrice dell’iniziativa insieme all'architetto Leonello Balestrini - "collegata al coinvolgimento delle scuole elbane nell’incontro con i tre finalisti del Premio Elba, altra novità sponsorizzata dall'Apt."
Il Comitato, diretto da Antonio Bracali, ha quindi creato anche questo “baby-concorso”, parallelo al “Premio Elba” dei letterati, con il quale diventano protagonisti gli studenti di ogni ordine di scuola. I giovani hanno prodotto poesie e prose sul tema del mare, in onore di Raffaello Brignetti, cui è dedicato il concorso letterario isolano dagli anni Novanta.

Fonte: www.premioletterarioelba.it

2006

XXXIV Ed. Premio Letterario Internazionale
Isola d'Elba R.Brignetti

Portoferraio, Giugno 2006
Organizzazione, gestione dell'evento, allestimento a cura dell'Agenzia Minervarte di Rossella Celebrini
Intrattenimento musicale a cura del Quartetto Euphoria |cv|
Conduce la serata: Daniela Poggi.

Ha fatto di nuovo centro il Premio letterario internazionale isola d'Elba, assegnando lo scettro del 2006 a Mirella Serri, con il testo I redenti.
"Uno dei migliori d'Italia il Premio Elba in un panorama di 1500 altre competizioni culturali", ha detto la docente di storia contemporanea all'università di Roma, che ha avuto il coraggio di far luce, con il suo testo I redenti, sui tanti e noti intellettuali italiani che subirono il fascismo. Quasi tutti fecero il gioco della dittatura, ne ricavarono vantaggi, per poi evolvere rapidamente nell'antifascismo appena caduto il Regime.
"Una vittoria annunciata" - ha detto Silvia Ronchey, della giuria letteraria, durante la conferenza stampa all'Airone Hotel di Portoferraio - "perché il premio letterario Elba lo affidiamo solo ad autori liberi, non condizionati dal potere".

Fonte: www.premioletterarioelba.it

 Eventi collaterali al Premio Letterario
Il Comune di Portoferraio ed il Comitato Promotore del Premio letterario Brignetti presentano da un'idea di Rossella Celebrini e Leonello Balestrini: Uno scrittore...il suo Mare.
Episodi culturali, d'arte e spettacolo dedicati a Raffaello Brignetti: Le parole Invisibili spettacolo con Les Duplettes |cv| per la musica e Salvatore Polidoro e Elena Franchi per la danza.
I colori del Mare mostra dedicata ai pittori che hanno dipinto il mare dell'Elba dall'Ottocento in poi.

STAMPA
Leggi cosa scrivono di noi...


Lisola, 30 maggio 2006

Il Tirreno, 6 giugno 2006

Il Tirreno, 6 giugno 2006

Il Tirreno, 7 giugno 2006


2005

 XXXIII Ed. Premio Letterario Internazionale
Isola d'Elba R.Brignetti

Portoferraio, Giugno 2005

La serata di premiazione vede il trionfo del romanzo "Invidia" (Adelphi) di Muriel Spark.

Organizzazione, gestione dell'evento, allestimento a cura dell'Agenzia Minervarte di Rossella Celebrini

Intrattenimento musicale a cura del duo Les Duplettes |cv|

Special guest: l'attrice Mariagrazia Cucinotta