Giulio d'Agnello e Meme Lucarelli in una lezione - concerto
Teatro dei Vigilanti, Portoferraio
24 febbraio 2005


"Dai banchi di scuola al teatro: i giovani come spettatori e protagonisti": questo è il titolo del progetto artistico ideato da Rossella Celebrini allo scopo di portare fra gli giovani la conoscenza e la comunicazione della musica e del teatro attraverso strumenti quali corsi, laboratori, spettacoli.

È un viaggio da nord a sud attraverso le più significative "scuole" della canzone d'autore italiana: Milano, Genova, Bologna, Roma e Napoli. Saranno affrontati e proposti alcuni tra i maggiori esponenti di queste scuole: De Andrè, Paoli, Gaber, Dalla, De Gregori, Venditti, Bennato e Daniele solo per citarne alcuni. Giulio D'Agnello e Meme Lucarelli del "Gruppo Mediterraneo" parleranno di questi autori e ne proporranno le canzoni accompagnandosi con le chitarre.

Il progetto si pone, quindi, come principale obiettivo la formazione musicale e teatrale dei giovani e vuole essere uno strumento di orientamento per i ragazzi di oggi che vivono in una società caratterizzata dalla complessità della cultura, dalla rapidità dei cambiamenti, dalla rivoluzione informatica.

Una società che rende sempre più difficile fornire ai giovani strumenti di comprensione dei tanti, a volte ambigui, messaggi che produce la cultura moderna. In questa realtà variegata e molteplice, la scuola deve porsi come un ambiente che accoglie tutte le diversità e le armonizza, trasmettendole come valore. Un ambiente in cui lo studente si costruisce una positiva immagine di sè attraverso il superamento di atteggiamenti di svalorizzazione, d'insuccessi e di sensi di inadeguatezza. Un ambiente, infine, dove si promuovono le abilità, le competenze di strumenti culturali e si rafforza il senso della propria identità.

| indietro |